Condizioni generali di vendita/contratto di acquisto on-line

 

  1.      Premesse

1.1.    Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web www.store.delineodesign.it da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue;

1.2.    A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel proseguo.

 

  1.              Definizioni

2.1.    Il Venditore è Prospettives.r.lcon sede legale in Montebelluna (TV)– P. Iva 04675950267 – mail storeelienodesign.it, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.store/delineodesign.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita On Line;

2.2.   Il Compratore professionista è il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale;

2.3.   Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;

2.4.  Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista;

2.5.   Per Codice del Consumo si intende il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni;

2.6.  Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Compratore professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;

2.7.   Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Compratore Professionista;

2.8.  Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.store/delineodesign.it, gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on line.

  

  1.              Disposizioni Generali

3.1.   Le presenti Condizioni Generali di Vendita On Line regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore e/o il Compratore professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita di beni che verrà concluso;

3.2.   Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita dettate o previste dal Consumatore e/o dal Compratore professionista non possono mai diventare parte del contratto tra le parti – nemmeno in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;

3.3.  Il Consumatore e/o il Compratore professionista è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto;

3.4.  Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

 

  1.              Informazioni precontrattuali al Consumatore

4.1.   Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 d.lgs 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del sito web www.store/delineodesign.it e sono sempre consultabili mediante click sul link “Condizioni di Vendita” presente nel Portale.

 

  1.              Oggetto del contratto di vendita on line

5.1.   Oggetto del contratto di vendita on line è qualsiasi bene  materiale presente sul Portale www.store/delineodesign.it che il Venditore offre in vendita e che il Consumatore o il Compratore professionista intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici;

5.2.  I beni acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale. Gli articoli possono essere visualizzati e acquistati anche senza previa registrazione alla piattaforma;

5.3.  L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.);

5.4.  Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato;

 

  1.              Corrispettivo

6.1.   I prezzi dei beni acquistabili sono indicati analiticamente sul sito e sono visualizzabili dall’Utente nella scheda prodotto completa. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.;

6.2.  I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data di modifica on-line degli stessi. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento. Il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul Portale. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto;

6.3.  I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e tasse ma non includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte. L’Utente può visualizzare l’importo delle spese di spedizione dopo aver aggiunto il prodotto al carrello, all’interno della maschera “contenuto del carrello”: sotto al riepilogo degli articoli inseriti nel carrello l’Utente può visualizzare il tipo e il costo della spedizione. 

  1.              Registrazione al Portale

7.1.   All’Utente che invece desidera procedere alla registrazione di un nuovo account verrà richiesto di inserire i propri dati personali. Cliccando sul link “Accedi” a destra, l’Utente potrà scegliere il proprio profilo e creare un pannello di controllo personale ove poter aggiornare i propri dati se necessario, controllare gli ordini effettuati e lo storico, visualizzare le fatture e effettuare richiesta per reso merce;

7.3.   La registrazione al Portale è senza obbligo di acquisto e potrà essere utilmente perfezionata solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, data di nascita) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche, per le finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy adottata dal Venditore. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario

 

7.4.  L’Utente che avrà perfezionato la registrazione al Portale riceverà una mail di “benvenuto” con la conferma di avvenuta registrazione.
L’Utente è responsabile del suo account e di tutte le attività svolte e degli ordini inoltrati per mezzo del suo account ed è tenuto a dare immediata evidenza al Venditore di eventuali furti di credenziali o accessi non autorizzati;

7.5.  L’Utente registrato potrà sempre gestire il suo profilo accedendo al pannello di controllo personale e modificare l’indirizzo e/o le proprie informazioni personali, nonché visualizzare lo storico ordini, le fatture ed accedere alla procedura di reso;

7.6.  L’Utente registrato potrà sempre visionare il catalogo dei prodotti disponibili e acquistabili, le caratteristiche degli stessi, le informazioni tecniche, i prezzi, costi e modalità di spedizione ed ogni altra informazione necessaria per la corretta formulazione della volontà di acquisto, nonché lo storico ordini inviati.

 

  1.              Modalità di conclusione del contratto di vendita on-line

8.1.   L’Utente registrato potrà selezionare il prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello cliccando sul bottone “Aggiungi al carrello”. Terminati gli acquisti l’Utente che vorrà effettuare l’ordine dovrà cliccare sul pulsante “carrello” .

A questo punto apparirà la pagina riepilogativa del carrello”, ossia il riepilogo dei prodotti inseriti nel carrello e pronti per l’acquisto, indicati analiticamente anche nel prezzo (per articolo e complessivo), unitamente alle spese di consegna e alle modalità di pagamento accettate, tra le quali l’Utente può scegliere: l’Utente potrà controllare, salvare e stampare la pagina riepilogativa prima di procedere alla conferma;

 

8.2.  L’Utente che dopo aver visualizzato la scheda riepilogativa decide di effettuare l’ordine, dovrà cliccare sul pulsante “Concludi ordine”; Le Condizioni di vendita sono sempre visualizzabili e consultabili dall’Utente sul relativo pulsante nel footer del sito;

8.3.  Per proseguire all’acquisto del prodotto l’Utente,

deve cliccare sul pulsante “PROCEDI A PAYPAL”: a questo punto l’Utente sceglie Pay Pal sarà subito indirizzato alla maschera dove inserire i dati del conto Pay Pal. Anche in questi casi il contratto di compravendita on line si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;

 

8.5.  A questo punto l’Utente riceverà un mail di “presa in carico” dell’ordine contenente il riepilogo dell’ordine, che conferma la ricezione dell’ordine da parte del Venditore ma che non costituisce accettazione contrattuale dell’ordine stesso. Il contratto di compravendita on line si intende concluso solo nel momento in cui l’Utente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;

8.6.  La mail di conferma d’ordine che il Venditore invierà all’Utente, conterrà il numero d’ordine, un riepilogo dell’acquisto, la fattura, il link ove poter visualizzare le Condizioni generali di vendita e tutte le informazioni necessarie per identificare il Venditore.

 

  1.              Metodo di pagamento

9.1.   Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Portale potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: Pay Pal.

9.2. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti;

9.4.  Tutte le comunicazioni relative a carte di credito e similari pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

  1.           Termini di consegna della merce

10.1.Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti acquistati dall’Utente secondo la modalità disponibile indicata nella finestra “contenuto del carrello;

 

10.2. Il Venditore provvederà alla consegna della merce mediante Corriere Espresso, con un tempo di spedizione compreso tra i 3 e i 7 giorni (salvo per i prodotti non disponibili a magazzino) che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line. I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Consumatore o al Compratore professionista di risolvere il contratto di vendita on-line concluso;

10.3. Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore;

10.4. Per maggiori informazioni sul tempo di evasione dell’ordine e per conoscere come seguire la spedizione mediante il servizio di tracking on line consulta la scheda nel tuo profilo

 

  1.           Responsabilità del Venditore nei confronti del Compratore professionista e limitazioni

11.1.  Il Compratore professionista si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti;

11.2.In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente sito web dal Compratore professionista, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in cui il prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato;

11.3.Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del Compratore professionista non si accettano reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti: G2COMMERCE SRL A SOCIO UNICO – Riva del Garda (TN) – Località Pasina 46, numero di telefono 0464 588035, numero di fax 0464 588088, e-mail info@g2commerce.it, pec g2commerce@pec.eposta.it.

11.4.Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, esempio in caso di prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta). In caso di prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o provvederà a sostituire il prodotto.

 

  1.           Diritti di recesso e rimborso del Consumatore

12.1. Il Consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno:

12.2.  Modalità di esercizio del diritto di recesso: per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine il Consumatore può:

  1.      Utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link qui);
  2.      Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua decisione di recedere dal contratto di vendita on-line ad esempio tramite fax, tramite posta elettronica tramite raccomandata o lettera inviata per posta;
  3.       

12.3.Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo di recesso la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso é inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso. Si rammenta che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore;

12.4. Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore:
Ragione Sociale: Prospettive srl
Indirizzo: via Tegorzo, 3 – 31044 Montebelluna (TV)
E-mail: store@delineodesign.it
 
 

 

  1.           Effetti del Recesso del Consumatore

13.1.  Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso;

13.2. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente;

13.3.  Se il Consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli a PROSPETTIVE SRL  con sede legale in Montebelluna (TV) – via Tegorzo, 3, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni;

13.4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il costo della restituzione sarà legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore o la tipologia di spedizione scelta);

13.5. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione legati all’esistenza del diritto di recesso, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso il termine per l’esercizio del diritto è di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale come indicato nel punto precedente. Se il Venditore fornisce le informazioni indicate entro il periodo di 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale il diritto di recesso termina 14 giorni dopo il ricevimento delle informazioni da parte del Consumatore;

13.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio  del diritto di recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati.